Per me è tutto un casino, non mi ama nessuno.
Appena c’è un ragazzo carino o simpatico stai sicuro che gli piace la mia migliore amica.
Io non piaccio a nessuno.
Non voglio vantarmi ma non sono brutta ho un bel fisico e il viso…beh imperfetto ma guardabile però non mi ama nessuno non c’è una persona che dica “che bella la voglio conquistare ” o che mi scriva su Facebook.
Oggi sono Andata ad una festa ho conosciuto un ragazzo e voi non immaginate quanto ho sperato che mi scrivesse ma sicuramente domani scriverà alla mia migliore amica, di me non importa a nessuno.
Non vale la pena secondo gli altri sprecare tempo con una tizia come me.
Oggi alla festa è andato tutto male come andrà male domani e domani è dopo domani ,
Non mi ama nessuno e ci sto davvero iniziando a deprimermi su sto fatto.
Anonima, 14 anni
Cara Anonima,
ci arriva subito la tua grande preoccupazione. Non deve essere assolutamente facile convivere con la paura di non sentirsi amata e soprattutto con la sensazione di non essere vista dagli altri, è un po’ come se nessuno ti riconoscesse come persona.
La tua è una età particolare, in cui è forte il bisogno di essere ricercata dagli altri e di sentirsi importante, perchè solo attraverso il gruppo dei pari si comincia a fare davvero esperienza di sè.
Questa pressione però a volte può forzare i tempi e alcune situazioni, tale da far perdere la spontaneità.
A volte, sai, le paure e le preoccupazioni trasformano senza accorgersene alcuni comportamenti, trasmettendo così agli altri l’impressione di non essere poi così aperti e pronti a nuove conoscenze.
Sicuramente hai dei punti di forza e delle risorse, degli aspetti positivi da cui potresti partire per nuove conoscenze.
Probabilmente hai un carattere più riservato, ma se c’è davvero qualcuno che ti interessa magari potresti anche pensare di fare tu un primo passo, non tutti i ragazzi sono espansivi o conquistatori. Soprattutto in questo modo avrai modo di confrontarti con delle risposte concrete, altrimenti le paure diventano sempre più grandi e ti portano a chiuderti sempre più e a perdere tutte le energie vitali.
Non è detto che avere tante conoscenze sia sinonimo di felicità e successo. Prova a cominciare da piccoli obiettivi, avvicinati alla persona che ti sembra più simile a te e che ti permetta di sentirti a tuo agio, acquisendo un po’ di sicurezza potrai imparare a a mostrarti per ciò che sei anche a chi ti sembra irraggiungibile.
Queste sono solo ipotesi, facci sapere cosa ne pensi…
Un caro saluto!